Elementi di base di sicurezza informatica, ICT, cybersecurity ed Operational Technology, Principi della sicurezza informatica (RID, minimo privilegio etc…), Framework normativo nazionale ed europeo in materia cybersecurity, information security e privacy, Principali standard di riferimento per lo svolgimento di attività di auditing, assessment, risk assessment e risk management, Metodologie di analisi delle vulnerabilità, Strumenti per […]
Il posto operatore: caratteristiche strumentali (cuffie, pc, etc.) ed ergonomiche, Operatività d’uso di computer e dispositivi collegati, creazione di file e di gestione, reti, Basi di uso ed interazione in Internet, Principali software per la gestione dei flussi informativi, Elementi di sicurezza digitale, Tecnologie per call center, Funzioni degli applicativi CRM – Customer Relationship Management, […]
Digital communication, Strumenti digitali per collaborazione, comunicazione e condivisione, Introduzione al Cloud Computing, Economie di Scala, Termini e requisitri di conformità, Spese in conto capitale (capex) e spese operative (opex), Modelli di distribuzione cloud, Tipi di servizi Cloud, Sistemi per gestire le informazioni e la comunicazione in azienda: definizioni, modelli e classificazioni, Strumenti dello smart […]
Tecniche di monitoraggio di Progetto Utilizzo dei report per analisi varianze e scostamenti Software per il monitoraggio di Progetto Stime di avanzamento Tecniche di valutazione dell’impatto dei progetti Tecniche e metodi di controllo di progetti complessi Tecniche per implementare un sistema di controllo Soluzione ad un problema: workaround vs resolution Il bias come ostacolo per […]
Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro, Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione, Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente, ecniche di vendita, di comunicazione e gestione dei colloqui, di argomentazione persuasiva, Metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro, Elementi base di marketing operativo: […]
Le norme ISO 9000, Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro, Caratteristiche, specifiche tecniche e standard qualitativi dei prodotti trattati, Tecnologie dei materiali trattati e relativi utilizzi in produzione, Tecnologie dei materiali trattati e relativi utilizzi in produzione, Principali caratteristiche e parametri di funzionamento di macchinari e attrezzature di produzione (capacità produttiva, […]
I fondamenti dell’Ict, Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali, Valutare dati, informazioni e contenuti digitali, Gestire dati, informazioni e contenuti digitali, Elaboratore di testi: Microsoft Word, Fogli di calcolo: Microsoft Excel, Presentazioni: Microsoft PowerPoint
Elementi di amministrazione aziendale e del personale, Tipologie di documenti amministrativi relativi alla gestione del personale e dell’organizzazione Procedure per l’elaborazione e la registrazione, Operatività d’uso di computer e dispositivi collegati, creazione di file e di gestione, reti, Operatività d’uso di applicativi digitali di supporto alla gestione amministrativa, Elementi di sicurezza digitale.
Grammatica e fonetica di base: alfabeto, numeri, coniugazione dei verbi principali, articoli, preposizioni, pronomi. -Lessico tematico: casa, famiglia, tempo libero, città, trasporti, lavoro. -Strutture comunicative: frasi affermative, negative, interrogative; formule di cortesia; richieste e risposte. -Competenze linguistico‑operative: ascolto e comprensione di istruzioni semplici; dialoghi simulati (spesa, orientamento, servizi). -Produzione scritta: compilare moduli, scrivere messaggi, lettere […]
La grammatica di base: i tempi e i paradigmi dei verbi nella forma affermativa, negativa ed interrogativa • I verbi modali e semi modali nella forma affermativa, negativa ed interrogativa: can,may, have • Lessico relativo alle attività del tempo libero, ai viaggi, ai divertimenti, alla pubblicità, agli usi e costumi • The questions • La […]
- 1
- 2









